Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma paritario
Diploma paritario

Diploma paritario

Conseguendo il diploma paritario puoi ottenere il titolo di studio richiesto in minor tempo rispetto a un percorso di studi ordinario e statale.
I diplomi paritari, infatti, vengono rilasciati da Istituti scolastici privati che vengono gestiti come qualsiasi altro istituto statale poiché rispettano le normative e le indicazioni del Ministero dell'Istruzione. Gli enti che si occupano dell'istruzione paritaria sono i seguenti: enti diversi dallo Stato, privati, persone giuridiche appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea, enti religiosi italiani, enti religiosi stranieri dipendenti dalla S. Sede che abbiano ottenuto la personalità giuridica in Italia.

Che valore ha il diploma paritario?
Il diploma paritario ha pieno valore legale sia all'interno delle normative italiane che di quelle europee poiché un diploma paritario è equipollente a un titolo statale; ciò significa che il titolo è spendibile per accedere ai concorsi e per frequentare percorsi formativi e accademici di livello superiore per i quali è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
Ci sono vari modi per poter conseguire un diploma paritario e uno di questi prevede che possano essere frequentati gli anni nei modi e nei tempi stabiliti necessari per ottenere l'idoneità al quinto anno. Una volta ottenuta questa, lo studente potrà decidere se frequentare l'ultimo anno presso la scuola paritaria o presso qualsiasi altro istituto scolastico statale. L'idoneità al quinto anno può avere piani didattici differenti poiché dello studente vengono valutate le conoscenze pregresse in modo da inserirlo nella classe più appropriata. Questa opportunità risponde alle esigenze di persone che abbiano cominciato dei percorsi di studio parzialmente diversi dal percorso di studio oggetto del diploma poiché il Ministero intende realizzare dei piani formativi che non siano ridondanti e che permettano allo studente di non perdere mesi e anni per prepararsi su argomenti già conosciuti. Tutte le scuole paritarie prevedono infatti dei piani di studio personalizzati e dei corsi ad accesso limitato per garantire la qualità della formazione e per fornire agli studenti dei tutor che possano seguirli nell'apprendimento.

L’iscrizione a scuola per conseguire il diploma paritario:
Per procedere con l'iscrizione presso un istituto paritario e conseguirne il diploma è necessario presentare tutta la documentazione relativa alla precedente preparazione acquisita; oltre agli attestati che certifichino il possesso delle competenze è necessario dettagliare le conoscenze teoriche e pratiche per poter personalizzare il piano di studi e ottenere il diploma paritario nel minor tempo possibile.
A seconda del livello, del titolo di studio che si vuole conseguire e dell'istituto paritario scelto il costo può variare e può comprendere servizi e attività diverse. Per scegliere l'istituto paritario più vicino, più affidabile e più economico si consiglia di individuarli tramite i motori di ricerca per poi presentarsi di persona e chiedere tutte le informazioni e tutto il materiale informativo, oltre che le condizioni e i regolamenti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€