Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma online statale
Diploma online statale

Diploma online statale

Nell'era di Internet, ormai, è possibile fare tutto online, anche studiare. Perché non sfruttare questa possibilità?

La formazione a distanza, un tempo molto rara e fatta solo per corrispondenza, oggi è infatti una realtà consolidata, che si serve dei moderni strumenti offerti dalla rete, ormai alla portata di tutti. Così, come è possibile ottenere una laurea o un master online, allo stesso modo è possibile conseguire un diploma online statale, cioè un titolo di studi pienamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Con questo sistema ci si può diplomare praticamente in tutti i tipi di istituti tecnici, professionali o licei. Si può quindi avere il titolo di geometra, ragioniere, perito informatico, ma anche un diploma al liceo linguistico, scientifico, delle scienze umane, ecc.

Esistono moltissime scuole specializzate nell’e-learning e in percorsi di formazione alternativi a quelli tradizionali. La maggior parte di questi istituti sono centri di formazione molto seri, che si occupano anche di recupero anni, corsi seraliper adulti e ripetizioni e garantiscono un diploma anche a chi non la possibilità di frequentare regolarmente le lezioni a scuola. Il diploma online statale è infatti la soluzione ideale per gli studenti lavoratori o per chi ha qualche anno in più e vuole recuperare gli anni scolastici perduti. Questi studenti si possono affidare ai corsi serali, che comunque prevedono la necessità di recarsi in aula per seguire le lezioni.

Il diploma online, invece, consente di seguire le lezioni e studiare a casa propria. Ma come funziona? Basta iscriversi al portale dell’ente formativo, versare la quota di iscrizione e scaricare il materiale didattico, diviso per lezioni e per argomenti e costituito da pdf, slide, video lezioni, ecc. Al termine di ogni argomento si possono fare dei test per verificare quanto appreso, proprio come a scuola.

Inoltre, è possibile interagire con un tutor, un insegnante dedicato che può fornire spiegazioni supplementari, aiutare nella comprensione degli argomenti più difficili, rispondere a dubbi e domande su temi che non si sono capiti fino in fondo. Il tutor può essere contattato via mail o via web chat, magari concordando in anticipo gli orari in cui si vuole avere un “colloquio” per avere chiarimenti o spiegazioni aggiuntive. Queste modalità di studio consentono di velocizzare di molto i tempi dell’apprendimento, tanto che si può anche ottenere il diploma in un anno.

I costi di un diploma online statale sono molti vari e in alcuni casi è possibile anche trovare corsi gratuiti o in cui le spese di iscrizione sono molto ridotte. Al momento dell’iscrizione è comunque fondamentale verificare che l’ente di formazione garantisca l’accesso all’esame di maturità da privatista. In questo modo il diploma online statale sarà pienamente riconosciuto e valido anche per l’accesso ai concorsi pubblici o a posti di lavoro che richiedono il possesso di un diploma di scuola superiore.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€