Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma online gratis
Diploma online gratis

Diploma online gratis

Al mondo d'oggi, il diploma è ormai un titolo di studio indispensabile per potere avere una maggiore possibilità di trovare lavoro anche se, specie se si è già occupati o se si risiede in aree distanti dai principali istituti, può risultare difficile frequentare i corsi online per ottenere un diploma. Come fare allora? Semplice: da alcuni anni esiste la possibilità di prendere il diploma online gratis, una valida alternativa per prepararsi a sostenere l'esame di maturità , anche in un solo anno.

Data la natura incerta delle scuole che offrono diplomi on line con i corsi gratuiti, il consiglio è di diffidare e di accertarsi presso il MIUR.

Il diploma online
Il diploma online consiste in un percorso di studi che culmina con il superamento dell'esame di maturità, legato alla scuola secondaria di secondo grado, che permette di ottenere un titolo accademico completamente legato alla rete internet. Si tratta di un sistema che fonda le sue basi sul metodo e-learning, cioè l’apprendimento online.
Secondo questa tipologia di corso, gli studenti possono seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione tramite personal computer. Questo genere di studio comporta una preparazione interamente multimediale; il materiale didattico, infatti, è di natura digitale: lezioni in video conferenza, dispense e testi in pdf, approfondimenti video e audiovisivi.

Per intraprendere questo percorso di studi è necessario iscriversi presso una relativa scuola online, che generalmente mette a disposizione di ogni studente del corso un tutor. In questo modo si ottiene un sostegno maggiore per affrontare lo studio, sia per avere ulteriori chiarimenti sulle singole lezioni sia per dei semplici approfondimenti, fino al superamento della maturità on line.

Poiché il diploma online è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), è assai improbabile che risulti gratuito. L’iscrizione, le lezioni e l’accesso all’esame di Stato in veste di privatista richiedono infatti una tassa o comunque una quota.

Come conseguire il diploma online
Per ottenere il diploma online, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado (o scuole superiori), non bisogna fare altro che iscriversi presso uno dei tanti istituti telematici presenti sul web. Le offerte formative sono davvero varie, e ogni studente può scegliere l’indirizzo scolastico che più preferisce.
In seguito all’iscrizione, poi, non resta che seguire le lezioni e sostenere le relative prove. Proprio come nelle scuole tradizionali, a ogni materia corrisponde una verifica, anch’essa in forma multimediale. Alcune lezioni possono richiedere la frequenza obbligatoria, secondo cui ci si dovrà collegare al portale della scuola in video conferenza.
Una volta concluso il percorso di studi prescelto, sarà necessario sostenere l’esame di Stato (l’esame di maturità) presso una scuola statale o paritaria in veste di privatista.

Il diploma online gratis
Come già accennato, i titoli accademici (tra cui anche il diploma) richiedono generalmente una tassa o una quota relative all’iscrizione, ai servizi offerti dalle scuole e agli esami finali.
Sul web sono presenti infinite offerte relative al conseguimento di un diploma, talvolta anche gratuiti. In questo caso si consiglia sempre di diffidare, e soprattutto di controllare se la scuola online di riferimento è ufficialmente riconosciuta dal MIUR. Il Ministero dell’Istruzione deve sempre essere il punto di riferimento principale anche in tema di maturità, cui richiedere ogni informazione relativa allo studio e alla formazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€