Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma militare
Diploma militare

Diploma militare

Se il tuo sogno è quello di entrare nelle forze armate e intraprendere la carriera militare, puoi conseguire il diploma militare, un attestato di studi equivalente ad un diploma di scuola superiore che può essere rilasciato dall’esercito italiano, dalla marina militare, dall'aeronautica militare o dall’arma dei carabinieri.

Dopo le medie, si può accedere infatti alle cosiddette scuole militari, che preparano all'accesso alle accademie militari le quali, invece, corrispondono a un grado di istruzione universitaria e consentono di diventare ufficiali.

Le scuole militari comprendono i percorsi formativi di liceo classico, scientifico e scientifico europeo e vi possono accedere i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 17 anni, a partire dal primo liceo classico o dal terzo liceo scientifico, dopo aver frequentato questo periodo iniziale di studi in una tradizionale scuola statale. Oltre a questi requisiti, è necessario superare i concorsi dell’esercito, vere e proprie prove di ingresso per poter accedere ad una scuola militare: di tratta di un test che verifica diversi aspetti, dalla cultura generale a test di idoneità fisica e sanitaria (ci si deve cioè sottoporre a un esame medico che provi il buono stato di salute, fisico e mentale, dell’allievo e la sua capacità di affrontare la vita militare).

Il piano di studi previsto per conseguire un diploma militare integra i normali programmi ministeriali del liceo con le discipline più strettamente attinenti alla formazione militare come addestramento al combattimento; addestramento per la difesa NBC (Nucleare/Biologico/Chimico); esercitazioni di tiro e nell’uso delle armi; principi di diritto, regolamenti e normative inerenti le forze armate; topografia. Ovviamente ampio spazio viene dato all’addestramento fisico e alle attività sportive, oltre allo studio di almeno una lingua straniera, vista la natura internazionale della professione militare, sempre più di frequente impiegata in missioni di pace all’estero. Diversamente da quanto avviene in altre scuole superiori, nel caso della scuola militare non è possibile ripetere più di una volta un anno, per cui alla seconda bocciatura è necessario proseguire in un liceo tradizionale.

Anche per prendere il diploma militare è necessario superare gli esami finali di maturità, i quali naturalmente sono strutturati sulla base del particolare piano di studi di queste scuole. Una volta conseguito il diploma militare si può accedere non solo all’accademia militare, ma anche a qualunque facoltà universitaria. Oltre a facoltà quali giurisprudenza o scienze politiche, una scelta interessante può essere costituita dalla facoltà di scienze strategiche, gestita direttamente dal Ministero della Difesa.

Oltre al diploma conseguito presso una scuola militare, esistono inoltre diversi attestati che riguardano percorsi di formazione militare specifici (conseguiti ad esempio durante il periodo di “leva”) e che vengono solitamente, anche se in maniera impropria, chiamati diploma. Questi titoli sono utili per l’accesso all'accademia o per salire in grado nel corso della propria carriera militare, inoltre possono servire anche per l’accesso ai concorsi pubblici. In questo caso è possibile verificare come sia possibile ottenere il riconoscimento di questo titolo e controllarne l’equipollenza, grazie a un’informativa messa a disposizione sulla Gazzetta Ufficiale e consultabile online.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€