Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma liceo artistico
Diploma liceo artistico

Diploma liceo artistico

Hai una spiccata vena artistica e vuoi che la tua creatività diventi un giorno il mezzo per guadagnarti da vivere trovando un lavoro stimolante? Sicuramente il diploma giusto per te è quello di liceo artistico, un corso di studi che ha subito negli ultimi anni molte modifiche, fino all'ultima, attuata dalla riforma Gelmini nel 2010. L’attuale liceo artistico è strutturato in cinque anni di studio e prevede sei indirizzi differenti: arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia. Questo tipo di corso, può anche essere frequentato online, oppure in modalità serale.

Il piano di studi è strutturato in modo tale che il primo biennio sia comune a tutti gli indirizzi, mentre a differenziarsi siano gli altri tre anni. Le materie di base affrontate nel primo biennio sono italiano, inglese, geografia, matematica, scienze, storia dell’arte, scienze motorie e religione. Nel triennio le materie in comune che si aggiungono, invece, sono filosofia, fisica, chimica.

Ciascun indirizzo, poi, prevede delle materie caratterizzanti che prendono il nome dall’indirizzo stesso e che si dividono in ore di laboratorio e di teoria: quindi chi studierà design dovrà affrontare sia ore di laboratorio di design che di discipline progettuali, lo stesso per scenografia, architettura, ecc. Queste materie sono anche quelle che si dovranno sostenere durante la seconda prova dell’esame di maturità: ciascun indirizzo, infatti, prevede una prova diversa. In ogni caso, la seconda prova per ottenere il diploma di liceo artistico è particolarmente lunga e laboriosa. È necessario, infatti, elaborare un progetto nella materia di riferimento in 18 ore di tempo, divise in tre giornate da 6 ore ciascuna.

All’esame di maturità ha anche accesso chi ha voluto conseguire il diploma online, seguendo le lezioni tramite i metodi dell’e-learning oppure secondo le formule dei cosiddetti diplomi facili, che concentrano più anni in uno. Anche per questi studenti sarà possibile accedere alla maturità e ottenere così un diploma di liceo artistico riconosciuto.

Terminato il liceo artistico, come accade per tutti i licei, una delle opzioni più consigliate è quella di proseguire gli studi. Naturali sbocchi per chi ha conseguito questo diploma sono gli studi in restauro, design, arti figurative e multimediali, l’iscrizione all’accademia di belle arti, alla facoltà di architettura, di beni culturali o al DAMS. Dopo la laurea è inoltre possibile seguire un master, frequentabile anche online, che fornisca un’ulteriore specializzazione, spendibile anche all’estero.

Per chi non vuole prolungare troppo il proprio iter di studi dopo il liceo artistico, ma accedere a un percorso di formazione più veloce, è possibile iscriversi a uno dei molti corsi post diploma attivi nelle discipline artistiche. Questi corsi garantiscono concreti sbocchi lavorativi e una possibilità reale di trovare lavoro, grazie alla presenza di stage e tirocini da svolgere presso enti pubblici e privati che si occupano del settore di proprio interesse.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€