Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma in un anno
Diploma in un anno

Diploma in un anno

Se per vari motivi hai perso degli anni scolastici ma ora vuoi ottenere il tuo diploma di scuola media superiore hai diverse possibilità, tra le quali quella di ottenere questo diploma in un anno, grazie a scuole dedicate e a corsi di diploma online.

Il diploma in un anno
Il diploma è un attestato di studio che certifica la conclusione di un percorso scolastico, relativo alla scuola secondaria di secondo grado. Si tratta delle scuole superiori, le quali comprendono sia i licei che gli istituti, generalmente con una durata di 5 anni. In casi eccezionali, se lo studente è stato bocciato più volte o si è distaccato dalla scuola in modo prematuro, è possibile dimezzare i tempi e conseguire il diploma nel minor tempo possibile.

Per concludere gli studi in un solo anno è necessaria una preparazione parallela alla scuola pubblica, la quale non offre questo genere di opportunità. Qui entrano in scena le strutture private, specializzate soprattutto sul recupero degli anni scolastici. Proprio grazie a questo metodo, con l’accorpamento di più anni in 1, è possibile concludere le scuole superiori senza il tradizionale quinquennio. Poiché il diploma attesta una preparazione scolastica completa, in questo caso è necessario accorpare i 5 anni in un unico percorso didattico, per poi accedere all’esame di Stato (l’esame di maturità).

I requisiti
Essendo un percorso scolastico diverso da quello tradizionale, per ottenere il diploma in un anno è necessario avere alcuni requisiti.

Poiché il sistema scolastico italiano è strutturato in modo progressivo, per conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado bisogna essere in possesso della licenza di scuola media. Questo punto è di fondamentale importanza per tutti gli studenti dai 18 ai 23 anni, senza il quale non si può essere ammessi all’esame di Stato (l’esame di maturità). Chi ha compiuto 23 anni, invece, può fare domanda di ammissione all’esame, in veste di privatista, pur senza l’attestato delle scuole medie.

Un altro requisito per conseguire il diploma di maturità è di essere maggiorenni, sia per seguire il percorso scolastico tradizionale dei 5 anni, sia per incorporare più anni in 1. Secondo le disposizioni ministeriali, infatti, non è possibile diplomarsi in anticipo rispetto ai propri coetanei.

Come conseguire il diploma in un anno
Le strutture che organizzano i corsi per il diploma in un anno, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), sono davvero numerose. Si tratta di istituti specializzati soprattutto nel recupero degli anni scolastici, i quali mettono a disposizione i propri professori e tutor per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Chi desidera diplomarsi in un anno dovrà, prima di tutto, iscriversi presso una delle scuole riconosciute dal MIUR, quindi intraprendere il percorso di studi desiderato.
L’accesso all’esame di Stato è concesso solo in seguito al superamento di due prove: quella di idoneità al quinto anno e quella preliminare. Quest’ultima si svolge generalmente entro il mese di maggio, così da stabilire se lo studente può essere ammesso alla maturità, per poi conseguire il diploma in una scuola statale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€