Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma in un anno prezzi
Diploma in un anno prezzi

Diploma in un anno prezzi

Le informazioni per conseguire il diploma in un anno e i prezzi da sostenere in base all'ente scelto, agli anni da recuperare e alle modalità didattiche. Sempre più frequentemente ci sono persone che devono conseguire il diploma in pochi mesi, contraendo i contenuti dei piani didattici e quindi del tempo che occorre per acquisire le competenze e ottenere il titolo di studio finale.
L'esigenza si mostra soprattutto in quei casi in cui sia necessario avere un diploma per accedere a concorsi e a bandi di lavoro dai quali altrimenti si verrebbe esclusi per mancanza di requisiti. Solitamente, quando si parla di diplomarsi in un anno significa che gli anni da recuperare sono almeno due e possono arrivare fino a quattro; questo dipende da quando si è deciso di interrompere il proprio ciclo di istruzione e dagli anni che mancano per poter acquisire tutte le conoscenze previste dal piano di studi prescelto. Per questo, solitamente, vengono attentamente valutate le conoscenze già acquisite nel corso degli anni frequentati e per poi pianificare quali siano i contenuti da affrontare nel corso dei 9 mesi previsti per l'acquisizione del diploma di un anno.

La procedura che solitamente consente di diplomarsi in un anno prevede che lo studente ottenga l'idoneità alla classe V tramite il superamento di un prova che di solito viene svolta nel mese di giugno o di settembre in gran parte degli enti formativi che si occupano dell'erogazione dei diplomi in un anno. L'idoneità viene acquisita tramite dei corsi personalizzati che tengono conto delle competenze principali che ancora rimangono da acquisire per poter frequentare adeguatamente il quinto anno. Il tempo a necessario a ottenere l'idoneità al quinto anno dipende dai fattori sopra indicati che devono essere valutati dai tutor degli enti privati accreditati per poter effettuare queste valutazioni e certificazioni.
Sono gli istituti paritari quelli che nella gran parte dei casi si occupano sia della fase di idoneità al quinto che del conseguimento del diploma in un anno. In realtà si può anche ottenere l'idoneità presso un ente paritario e poi decidere di frequentare il quinto anno presto un istituto statale e di conseguire il diploma con il superamento dell'esame di maturità previsto tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Per ottenere un diploma in un anno bisogna considerare anche i prezzi che sono da sostenere per compiere tutti i passaggi della procedura e conseguire il titolo di studio finale. In linea generale il prezzo per conseguire l'idoneità al quinto anno è di 1.500 euro, mentre per la preparazione necessaria a conseguire il diploma superiore il prezzo è di circa 2.500 euro, senza grossi differenza tra le differenti tipologie di diplomi costituenti il panorama formativo italiano.
I costi diminuiscono se di decide di svolgere gran parte della preparazione e della didattica tramite le piattaforme telematiche di cui sono ormai forniti tutti gli enti formatori. A seconda dell'ente scelto e del periodo dell'anno si possono ottenere dei grossi sconti sulla cifra totale, agevolazioni che possono dipendere anche dall'età e dalla condizione economica di chi intende consegui un diploma in un anno.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€