Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma in spagnolo
Diploma in spagnolo

Diploma in spagnolo

Sei attratto dalla Spagna, ti piace la lingua spagnola e vuoi sfruttare questa passione per il tuo futuro professionale? Puoi conseguire un diploma in spagnolo e ottenere un’importante certificazione riconosciuta a livello internazionale, utile per trovare lavoro in Italia e all’estero. Ecco a cosa serve il diploma di lingua spagnola.

Un diploma in spagnolo è un titolo che viene rilasciato da un centro di formazione abilitato a seguito del superamento di una prova e certifica il grado di conoscenze linguistiche possedute. Viene anche chiamato DELE (acronimo di Diplomas de Español como Lengua Extranjera, cioè “diploma di spagnolo come lingua straniera”). L’ente che si occupa del rilascio di questo diploma è l’Istituto Cervantes, direttamente dipendente dal ministero dell’istruzione spagnolo.

Vi sono sei livelli di DELE, cioè sei tipologie di attestati conseguibili, in base a quanto avanzata è la conoscenza della lingua. Il primo è il livello A1 e certifica una conoscenza elementare della lingua. Il successivo è l’A2, seguito da B1, B2, C1 e, infine, C2, con il quale si ottiene il diploma superiore in spagnolo. Inoltre c’è il DELE Scolar, accessibile ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori. Vi sono inoltre attestati che possono essere utili in particolare a chi usa lo spagnolo per lavoro: il Certificato di spagnolo commerciale (CEC), corrispondente per difficoltà al livello B1, e il Diploma di spagnolo commerciale (DEC), corrispondente al livello C1.

Può sostenere la prova finale per il conseguimento del diploma in spagnolo chiunque abbia le conoscenze adatte, ma è ovvio che sia necessario sottoporsi a un periodo di formazione. Chi sente di avere una preparazione già avanzata, ad esempio perché ha trascorso un periodo in Spagna, magari con il progetto Erasmus, può seguire delle lezioni private, simili alle classiche ripetizioni, grazie alle quali affinare le proprie conoscenze e confrontarsi con un insegnante che possa correggere errori di pronuncia, risolvere dubbi grammaticali, ecc.

Chi invece vuole seguire un corso di spagnolo vero e proprio ha solo l’imbarazzo della scelta. Sono molte, infatti, le scuole che si occupano della formazione per il conseguimento del diploma DELE. In genere, dapprima si affronta un test preliminare, per verificare a quale livello iniziale ci si trovi, e in seguito ci si può iscrivere a un corso che sia adeguato al proprio livello di partenza. Alcuni di questi corsi si svolgono similmente ai corsi serali, in una fascia oraria adatta a chi lavora o ha altri impegni nell’arco della giornata.

Per chi ha problemi nel frequentare le lezioni in aula, vi sono anche corsi per ottenere il diploma in spagnolo online. Così come è possibile studiare da casa per ottenere i più svariati titoli di studio, dal diploma al master, anche per la preparazione al DELE ci si può affidare ai metodi dell’e-learning, altrettanto efficaci di quelli tradizionali. Al termine delle lezioni online, gli studenti ovviamente affrontano l’esame per il conseguimento del diploma presso le sedi e nei giorni fissati dall’Istituto Cervantes, avendo però potuto usufruire di tutta la flessibilità della formazione a distanza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€