Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma in nursing
Diploma in nursing

Diploma in nursing

Le professioni sanitarie non conoscono crisi e gli infermieri e esperti di servizi alla persona sono sempre più richiesti sul mercato del lavoro. Conseguire il diploma in nursing richiede una forte passione per l’ambito sanitario: con impegno, tenacia e studio è possibile intraprendere codesta professione e aiutare realmente coloro che sono malati e hanno bisogno di assistenza.

Che cosa è
Conseguendo un diploma in nursing, o infermieristica, si acquisiscono le competenze teoriche e pratiche per poter svolgere il lavoro da infermiere sia nel settore pubblico che nel settore privato. Nel corso degli anni ci sono state varie modifiche legislative sul percorso formativo per diventare infermieri, ma attualmente i corsi per diventare infermieri si configurano come corsi di laurea triennale ai quali possono conseguire lauree magistrali o specialistiche e master sia di primo che di secondo livello. Proprio grazie alle riforme intervenute la professione dell'infermiere ha conquistato il prestigio e le tutele che ancora mancavano, infatti il ruolo da infermiere è uno dei più ricercati dalle strutture ospedaliere e sanitarie. Dall'altro lato, i corsi di infermieristica sono sempre pieni poiché sono sempre di più quelli che decidono di intraprendere questa carriera professionale sia per le proprie attitudini che per il trattamento economico e per la stabilità della richiesta dal mercato.
Gli infermieri anche quando non abbiano un contratto a tempo indeterminato sono in grado di trovare subito lavoro in ambito pubblico o privato, senza tralasciare le assistenze domiciliari che possono essere fatte per tutti quei pazienti che non possono recarsi presso le strutture sanitarie. Ci sono anche dei corsi meno strutturati che però non si riferiscono strettamente al ruolo dell'infermiere ma più in generale dell'assistenza a persone con problemi fisici e psicofisici.

Requisiti per l'accesso
Per poter accedere a un corso in nursing è necessario avere conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo a esso equipollente. Inoltre è obbligatorio sostenere e superare il test selettivo che permette di entrare nella graduatoria degli idonei in base al punteggio ottenuto. Per superare il test ci può esercitare tramite le simulazioni dei test disponibili su supporto cartaceo o telematico e approfondire le conoscenze dell'ambito scientifico, della cura alla persona e dell'attualità.
Il titolo professionale oltre agli appartenenti all'attuale normativa è riconosciuto anche a chi ha un: diploma di infermiera professionale (R.D. 21 novembre 1929, n. 2330); diploma di infermiere professionale (D.P.R. 10 marzo 1982, n. 162); diploma universitario in scienze infermieristiche (L. 11 novembre 1990, n. 341). Questo è importante per valutare l'accesso a master o a lauree magistrali e specialistiche.

Sbocchi professionali
Con il diploma in nursing o in infermieristica si può facilmente trovare lavoro sia nel settore pubblico che in quello privato. Con il diploma da infermieri si può accedere a concorsi pubblici per l'inserimento in strutture ospedaliere e sanitarie e si può essere selezionati anche da enti e studi privati che abbiano bisogno di una figura con le competenze previste dal piano di studi in infermieristica. Per l'entrata nel mondo del lavoro risulta essere molto importante il periodo di tirocinio poiché non solo si indirizza la propria mansione ma si possono creare dei validi contatti con dei probabili datori di lavoro futuri. A tal fine è bene valutare attentamente quali siano le strutture presso le quali è possibile effettuare il tirocinio e valutarne i benefici sia in termini di formazione che di offerte lavorative future.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€