Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma in inglese
Diploma in inglese

Diploma in inglese

Il diploma in inglese apre le porte a una carriera internazionale, sia per il lavoro che per lo studio all’estero.

Cosa è
Il diploma in inglese è un certificato di studio che attesta la conoscenza della lingua inglese, generalmente espresso in gradi o livelli progressivi. Essendo ormai parte integrante della nostra società, l’inglese si è guadagnato il titolo di prima lingua straniera nelle scuole. Il diploma ad esso correlato ne garantisce la padronanza, quindi costituisce un requisito importante per accedere ad alcuni percorsi di studio, così come a determinate posizioni lavorative.

Pur non essendo di natura obbligatoria, il diploma in inglese rappresenta un titolo di studio importante, specie se si ambisce a una carriera internazionale (sia scolastica che lavorativa). Per accedere alle scuole straniere anglosassoni o americane, ad esempio, è necessario essere in possesso di questo attestato, di cui si richiede generalmente almeno un livello medio.

Come ottenere il diploma in inglese
Poiché il diploma in inglese non è correlato alle scuole o alle università, per conseguirlo è necessario intraprendere un percorso di studi parallelo. Gli istituti convenzionati si stanno ormai espandendo a macchia d’olio sul nostro territorio, perciò sono facilmente reperibili sia nelle grandi città che nei piccoli centri urbani.

Questo attestato ha un valore universale: nonostante lo si possa ottenere tramite dei corsi differenti tra loro, in relazione ai livelli, l’esame finale ha una struttura costante nella maggior parte degli istituti. Le prove d’esame sono generalmente 3, volte ad attestare la conoscenza della lingua sotto ogni suo aspetto: scritta, di comprensione e orale.

• La prova scritta consiste in alcuni esercizi per verificare le conoscenze grammaticali.

• La prova di ascolto e comprensione può essere relativa a una conversazione su disco, per poi essere contestualizzata in un testo scritto.

• La prova orale, infine, prevede la conversazione con la commissione d’esame, che può essere di natura generale o relativa al commento delle prove scritte.

Le certificazioni
Come già accennato, gli istituti presenti sul territorio sono davvero numerosi, ognuno dei quali fa riferimento a un ente riconosciuto anche all’estero e determina la preparazione per un determinato settore (scuola, università o lavoro).

Il sistema di esami ESOL (English for Speackers of the Other Languages) è uno dei più diffusi e largamente riconosciuti per accedere agli istituti anglosassoni. Si tratta di percorso di studi elaborato dall’Università di Cambridge e si dirama in diversi gradi di competenza. Ogni esame corrisponde a un punteggio, lo stesso con il quale si certifica la propria preparazione a livello internazionale: il livello A2 rappresenta una conoscenza elementare, mentre il C2 è relativo a una completa padronanza della lingua.

Il certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) fa riferimento alla conoscenza della lingua inglese-americana, e rappresenta un requisito necessario per accedere agli istituti statunitensi (università e posizioni lavorative). L’esame si sostiene via internet tramite i portali specializzati, e la votazione si esprime da 0 a 120.

L’attestato IELTS (International English Testing System) offre una preparazione accademica volta all’inserimento sia nel settore universitario che professionale. Qui, infatti, si può scegliere di seguire l’Academic training, per accedere ai corsi universitari all’estero, oppure al General training come preparazione inglese relativa al lavoro. I livelli dello IELTS si esprimono in una classifica che va da 1 a 9, dove il numero più alto rappresenta la completa padronanza della lingua.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€