Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma IGEA
Diploma IGEA

Diploma IGEA

Il diploma IGEA è relativo all’indirizzo giuridico, economico e aziendale dell’istituto commerciale per una formazione completa.

Cosa è
Il diploma IGEA si riferisce al percorso di studi presso l’istituto tecnico commerciale, alla fine del quale viene rilasciato il titolo in “ragioniere perito commerciale”. In seguito alla riforma della scuola del 2010/2011, questo indirizzo è stato accorpato ad altri dell’istituto commerciale sotto il curriculum: “amministrazione, finanza e marketing”. L’acronimo IGEA, infatti, indicava l’Indirizzo giuridico, economico e aziendale; nonostante i cambiamenti del Ministero dell’istruzione, tuttavia ha mantenuto le medesime discipline di studio.

A differenza degli altri istituti, quello in amministrazione, finanza e marketing ha una struttura differente. Pur avendo una durata di 5 anni, il percorso formativo è diviso in 2 bienni e 1 anno proprio per affinare le proprie competenze.
Al termine di questo periodo, gli studenti hanno la possibilità di proseguire gli studi all’università, oppure di intraprendere una carriera lavorativa. La maggior parte delle discipline vengono affrontate sia dal punto di vista teorico che pratico, preparando i diplomandi al mestiere prescelto.

Le materie di studio
Come abbiamo detto, il diploma IGEA è composto da 2 bienni distinti, seguiti da 1 anno conclusivo. Questo programma è stato studiato apposta per affinare le conoscenze e le competenze degli studenti, così che possano entrare nel mondo del lavoro con una qualifica specializzata.

Il primo biennio è uguale a tutti gli indirizzi dell’istituto tecnico a settore economico, e comprende lo studio delle materie tradizionali, cui si abbinano economia aziendale, scienze integrate, diritto ed economia.

Il secondo biennio, dalla terza alla quarta classe, si articola con l’aggiunta di materie più rilevanti rispetto all’indirizzo di studio: informatica, economia politica e scienze delle finanze.

L’ultimo anno del curriculum IGEA richiama le stesse discipline del biennio precedente, da alternare con eventuali tirocini e stage formativi in azienda. Grazie a questo ultimo periodo, gli studenti iniziano a rapportarsi con le realtà lavorative che li aspettano subito dopo il diploma.

Obiettivi e carriere
Scopo di questo percorso formativo è di formare delle figure professionali in grado di analizzare e mettere in atto le strategie di soluzione dei problemi inerenti il lavoro. Grazie a una cultura generale, incentrata soprattutto sulle materie economiche/giuridiche, i diplomati IGEA si possono affacciare a diversi settori in veste di ragioniere perito commerciale.

Lo sbocco lavorativo tradizionale riguarda la figura di addetto alla contabilità, così come agente di commercio; un altro impiego che richiede tale competenze è quello di operatore bancario.

Il diploma IGEA consente anche di proseguire gli studi a livello universitario, conseguendo la laurea in economia e commercio, giurisprudenza e scienze politiche.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€