Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma IB
Diploma IB

Diploma IB

Devi prendere il diploma, ma ti piacerebbe farlo all'estero? Scopri le scuole e il programma dell'International Baccalaureate e prendi il diploma IB!

Per chi vuole avere un futuro professionale brillante è necessario avere una formazione adeguata, che guardi non solo al mondo italiano ma anche alle opportunità offerte dai paesi stranieri. Non sempre, però, è necessario andare all'estero per studiare, soprattutto durante gli anni del diploma. È possibile infatti conseguire un diploma IB, l’International Baccalaureate Diploma, valido per l’accesso a moltissime università in tutto il mondo.

Il diploma IB equivale al diploma di scuola superiore italiano e si può conseguire principalmente in inglese, sebbene alcuni istituti formativi che consentano di seguire i corsi in altre lingue (in particolare francese o spagnolo). Questo titolo di studi è rilasciato dall’IBO (International Baccalaureate Organization) e si ottiene seguendo un corso di studi di due anni, dopo aver completato almeno il secondo anno di scuola superiore presso il proprio istituto. Possono accedervi infatti gli studenti che abbiano un’età compresa i tra i 16 e i 19 anni, al termine del primo biennio di superiori o, se non si è ancora terminato questo periodo di studi, superando gli esami GCSE (General Certificate of Secondary Education).

Per ottenere il Baccelierato Internazionale è necessario superare alcune prove riguardanti i sei gruppi disciplinari in cui è articolato il piano formativo: la lingua madre dello studente, una seconda lingua straniera (infatti si parla anche di Bilingual Diploma IB), discipline umanistiche e sociali (cioè psicologia, sociologia, storia, geografia, economia, antropologia), scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica…) scienze matematiche e le discipline artistiche (arti figurative, studi cinematografici e teatrali o musica).

Vi sono molte scuole private che aderiscono al diploma IB Programme in Italia e che conferiscono un titolo valido per accedere alle università estere ed italiane; il diploma IB è infatti perfettamente riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione italiano. Queste istituti formativi hanno costi piuttosto elevati, con cifre che si aggirano attorno ai 15.000-20.000 euro l’anno, in molti casi dilazionabili in più rate o riducibili grazie alla presenza di borse di studio.

Per chi vuole usufruire di tutte le comodità delle lezioni realizzate tramite formazione a distanza (tra cui anche i costi inferiori) è possibile trovare anche corsi online che garantiscono un’adeguata preparazione agli esami finali per ottenere il diploma IB. Molti di questi sono corsi ibridi, che prevedono cioè solo una parte di lezioni in aula e una parte online. Come accade per chi segue ripetizioni online o vuole conseguire una laurea o un master con questo metodo, vi è la possibilità di assistere a videolezioni e scaricare slide o dispense in formato pdf. È sempre poi prevista la possibilità di avere il supporto di un tutor che fornisca spiegazioni aggiuntive e controlli su come sono stati svolti i test in itinere, che consentono di verificare il livello di apprendimento dello studente.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€