Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma Ecdl
Diploma Ecdl

Diploma Ecdl

Il diploma Ecdl è il titolo di studio che viene rilasciato al termine di un corso che ha come contenuti il funzionamento dell'hardware e dei principali software del personal computer, oltre che l'acquisizione delle competenze per navigare in internet e procedere al salvataggio e allo scambio di dati. Fin da quando i personal computer sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana sono stati creati e gestiti dei corsi specifici per insegnare alle persone come utilizzare queste nuove apparecchiature e i principali software che servono per scrivere dei documenti, per comporre delle presentazioni multimediali, per creare dei fogli di calcolo e per archiviare questi files in modo che siano condivisibili con altri utenti.

L'acronimo Ecdl sta a indicare European Computer Driving Licence, cioè la sigla che identifica il programma approvato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), il Consiglio che riunisce le più importanti associazioni europee di informatica. Nel corso degli anni il diploma Ecdl, conosciuto anche come la patente europea o come patentino Ecdl, ha acquisito sempre più valore non solo per l'insegnamento, ma anche per la certificazione che ne consegue. Spesso infatti per poter partecipare ad alcune posizioni lavorative è necessario essere in possesso del patentino Ecdl perché questo assicura al datore di lavoro che la persona oggetto della selezione possegga realmente le competenze informatiche dichiarate nel Curriculum Vitae. Quindi, anche se si posseggono già le competenze informatiche di base per utilizzare agevolmente il personal computer, si consiglia di ottenere una certificazione Ecdl per vedere riconosciute le proprie conoscenze e non avere limiti nella presentazione dei CV per ottenere un impiego pubblico o privato.

Il programma previsto per conseguire un diploma Ecdl è composto complessivamente da 7 esami. Se vengono superati tutti gli esami si consegue il diploma Ecdl, mentre se si decide di ottenere il diploma Ecdl Start sarà sufficiente passare i primi quattro esami del programma. I sette moduli del piano formativo informatico sono i seguenti: concetti base della tecnologia dell'informazione, uso del computer e gestione dei file, elaborazione di testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, reti informatiche. La struttura dei moduli che compongono il programma completo permette a questo corso di essere tradotto ed esportabile in altre lingue e paesi, infatti la patente europea è riconosciuta in più di 1400 Paesi ed è attualmente tradotta in 41 lingue differenti. Questo specifico programma didattico informatico prende il nome di Icdl (International computer driving licence) poiché acquisisce i caratteri di internazionalità.

Oltre al diploma Ecdl Start e al Diploma Ecdl Standard ci sono anche i corsi Ecdl Advanced e i corsi Ecdl Specialised che vertono su contenuti molto specialistici e che servono soprattutto per l'utilizzo di software adatti per il disegno bidimensionale e tridimensionale. Per avere informazioni sempre aggiornate sui vari corsi attivi per prendere la patente Ecdl e sulle sedi si consiglia di consultare il sito ufficiale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€