Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma di segretaria d’azienda
Diploma di segretaria d’azienda

Diploma di segretaria d’azienda

Il diploma di segretaria d’azienda può aiutare ad entrare nel mondo del lavoro con la qualifica sfruttabile nel settore pubblico e privato.

Cosa è
Spesso, per avviare la carriera da segretaria, è richiesto un diploma per attestarne le qualifiche. Questa professione, infatti, prevede una formazione incentrata sulla gestione con competenze informatiche. Poiché il ruolo di segretaria comprende diverse mansioni, è necessario affinare le proprie conoscenze a livello multidisciplinare.

Per ottenere questa preparazione si può conseguire un diploma specifico, il quale permette di avere una via preferenziale per entrare in un’azienda. Chi ha già preso quello di maturità, alla fine della scuola secondaria, e desidera specializzarsi in questo settore ne uscirà ancora più qualificato aumentando la possibilità di un’assunzione.

Le scuole
Essendo una mansione molto richiesta, i corsi per diventare segretaria d’azienda sono numerosi. Si tratta di percorsi formativi, ufficialmente riconosciuti, al termine dei quali viene rilasciato il diploma professionalizzante.

Poiché si rivolgono a una fascia d’età medio-alta, dai 20 ai 40 anni, si possono seguire sia in classe presso gli istituti specializzati, sia online secondo il metodo e-learning. A seconda delle proprie esigenze, infatti, la scelta è molto ampia. In questo modo ogni studente si può preparare nonostante gli impegni quotidiani e/o lavorativi.
Chi desidera diplomarsi per via telematica ha a disposizione un tutor personale con il quale approfondire tutte le materie di studio in vista dell’esame finale.

Le materie di studio
Come abbiamo già detto, la preparazione relativa a questa professione è molto variegata, infatti comprende numerose discipline diverse tra loro.

Durante i corsi si affrontano le materie inerenti la contabilità, che è alla base della formazione, con accenni di ragioneria. Chi ha già un diploma in quest’ultimo settore risulta più agevolato, sia nello studio che per una futura assunzione.

Le conoscenze informatiche sono un altro punto fondamentale per fare questo mestiere. Per questo agli studenti viene fornita una preparazione incentrata sui principali software inerenti l’amministrazione e la gestione.

I corsi più avanzati per conseguire il diploma comprendono anche una seconda lingua, generalmente l’inglese, che è tra i principali requisiti per svolgere le mansioni di segreteria.

Sbocchi professionali
Una volta concluso il percorso formativo, gli studenti devono affrontare l’esame finale così da attestare le proprie competenze. Chi riesce a superarlo positivamente, ottiene il diploma di segretaria d’azienda.

Questo attestato di studio permette di intraprendere una carriera amministrativa all’interno di qualsiasi tipo di ditta. Nel caso degli istituti privati, però, può essere richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€