Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma di scuola media superiore
Diploma di scuola media superiore

Diploma di scuola media superiore

Hai finito le scuole medie e non sai quale indirizzo di scuola scegliere? Se vuoi prendere il diploma di scuola media superiore, qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per scegliere la scuola di istruzione secondaria di secondo grado più adatta alle tue esigenze e alle tue capacità.

Cosa è
Il diploma di scuola media superiore è un attestato di studi che si consegue al termine delle scuole superiori di secondo grado, un percorso di istruzione della durata di 5 anni. Si tratta dell’istruzione secondaria di secondo grado, che in Italia prevede 3 indirizzi distinti: i licei, gli istituti professionali e gli istituti tecnici. Dopo aver conseguito la licenza di scuola media, tramite l’esame finale, lo studente può scegliere quale percorso intraprendere. Ognuno di questi indirizzi, infatti, prevede una formazione diversa a seconda del settore di interesse.
Le scuole superiori si concludono con l’esame di Stato, meglio conosciuto come l’esame di maturità. Per conseguire il diploma di scuola media superiore è necessario superare quest’ultimo con un esito positivo. Solo grazie a questo attestato si potrà proseguire gli studi, iscrivendosi successivamente all’università.

Gli indirizzi
Come abbiamo accennato, le scuole superiori si suddividono in 3 distinte tipologie, ognuna delle quali fornisce allo studente un’infarinatura generale di un determinato settore.

I licei
I licei procurano una preparazione accademica culturalmente approfondita, e generalmente costituiscono una prima formazione in vista degli studi universitari. Le scuole superiori si ramificano a loro volta in svariati indirizzi, ognuno dei quali è incentrato su delle specifiche materie.

Il liceo scientifico fornisce una cultura generale completa, infatti si basa sullo studio della matematica, della fisica e della chimica abbinate alle materie umanistiche.

Il liceo classico ha un’impronta principalmente umanistica, infatti tende ad approfondire le lingue antiche (latino e greco) assieme alla filosofia e alla letteratura.

Il liceo linguistico, come suggerisce il termine stesso, si focalizza sull’insegnamento di 3 lingue straniere differenti.

Il liceo artistico è incentrato sullo studio teorico e pratico delle arti figurative.

Il liceo delle scienze umane è il successore dell’istituto magistrale, dove si può intraprendere un percorso di studi incentrato sulla pedagogia e le scienze sociali.

Il liceo musicale e coreutico è una novità in vigore dall’anno scolastico 2014/2015, e fa della danza e della musica le sue materie principali.

Gli istituti professionali
Compito di queste superiori è di fornire agli studenti una qualifica professionale tramite una formazione tecnica, così da intraprendere una carriera già definita dopo aver conseguito il diploma.
Gli istituti professionali si suddividono in 2 indirizzi, infatti gli studenti possono scegliere tra:

Il settore dei servizi, che comprende una formazione incentrata sull’agricoltura, sui servizi commerciali e turistici.

Il settore dell’industria e dell’artigianato, invece, si focalizza su un percorso più specifico tra cui la “manutenzione e l’assistenza tecnica” assieme alle “produzioni industriali e artigianali”.

Gli istituti tecnici
Gli istituti tecnici sono per così dire una variante di quelli professionali, con un approccio più specializzato nei settori lavorativi. In questo caso gli studenti possono scegliere fra 2 diversi indirizzi:

Il settore economico comprende i percorsi formativi volti all’approfondimento del marketing e del turismo.

Il settore tecnologico si ramifica a sua volta altri indirizzi che spaziano dalla moda alla comunicazione, così come le biotecnologie e l’agraria.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€