Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma di maestro d’arte
Diploma di maestro d’arte

Diploma di maestro d’arte

Il diploma di maestro d’arte è il titolo conseguito da chi ha frequentato un istituto d’arte, una scuola secondaria di secondo grado oggi non più esistente. Con la riforma Gelmini del 2010, infatti, tutti gli istituti d’arte, che avevano durata triennale, sono stati convertiti in licei artistici, della durata di cinque anni. La presentazione della riforma è disponibile sul sito del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, alla pagina dedicata.

La composizione dei piani di studio e le materie trattate erano piuttosto eterogenei e ogni istituto d’arte metteva a disposizione la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi artistici, chiamati sezioni, spesso influenzati dalle tradizioni locali, come arte del legno, del tessuto, della ceramica, del corallo, mirati a creare figure professionali artistiche e artigianali all’interno di un mercato già attivo sul territorio. L’elenco delle sezioni che erano previste è disponibile sul sito del PNR, il Punto Nazionale di Riferimento per le informazioni sulle qualifiche e i titoli nell’Unione Europea.

Mentre il liceo artistico è propedeutico alla formazione universitaria, l’istituto d’arte era pensato per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. Oggi esistono istituti d’arte a livello privato, enti formativi che in pochi anni forniscono la preparazione adatta a entrare nel mercato del lavoro per svolgere professioni di natura artigianale, come, ad esempio, maestro orafo, falegname, incisore, ecc.

Chi dispone del diploma di maestro d’arte e vuole iscriversi all’università dovrà frequentare un biennio aggiuntivo che potrà conferirgli il diploma di maturità d’arte applicata, assimilabile a quello di un liceo artistico. L’ordinamento italiano, infatti, prevede che per accedere agli studi universitari siano necessari cinque anni di studi superiori. Per raggiungere tale titolo è possibile verificare la presenza nella propria città di enti di formazione privati, specializzati nel recupero anni scolastici. Per trovare quale sia il corso che possa fare al caso proprio è possibile fare una semplice ricerca su internet o chiedere indicazioni al centro Informagiovani della propria città, che oltre a occuparsi di orientamento al mondo del lavoro, fornisce informazioni anche su attività formative extrascolastiche e post diploma.

Per chi invece vuole intraprendere la strada dell’insegnamento nelle scuole pubbliche con il solo diploma di maestro d’arte si aprono poche possibilità: un tempo era consentito accedere ad alcune aree di insegnamento con tale titolo, cosa oggi impossibile in quanto è necessario avere un’istruzione superiore di durata almeno quinquennale per insegnare nelle scuole dell’infanzia, mentre per tutte le altre classi di insegnamento è necessario almeno la laurea di primo livello.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€