Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma DELE
Diploma DELE

Diploma DELE

Molti giovani vorrebbero vivere e lavorare in Spagna perché attratti dalla lingua e dalla cultura spagnola. Per assicurarsi un futuro stabile è bene però avere una certificazione riconosciuta, come il diploma DELE, che può essere utile anche in Italia, per chi vuole lavorare nei settori del turismo, delle traduzioni o delle relazioni internazionali per aziende private o enti pubblici.

Il diploma DELE (acronimo di Diplomas de Español como Lengua Extranjera: “diploma di spagnolo come lingua straniera”) può essere rilasciato da tutti gli enti autorizzati dall’Istituto Cervantes, direttamente dipendente dal ministero dell’istruzione spagnolo. Si tratta quindi di una certificazione ufficiale e altamente prestigiosa, che consente di arricchire il curriculum e renderlo più spendibile nel mercato del lavoro italiano e straniero.

Così come accade per i diplomi linguistici di altre lingue (come il diploma Cambridge o Trinity), vi sono vari livelli in cui è possibile diplomarsi, a seconda del proprio grado di conoscenze linguistiche. I livelli del diploma DELE sono 6: A1, l’A2, B1, B2, C1 e, infine, C2, con il quale si ottiene il diploma superiore in spagnolo.

Vi sono inoltre altri tipi di diploma, pensati per categorie particolari di studenti: il DELE Scolar, dedicato ai giovani tra gli 11 e i 17 anni, e i certificati utili a chi deve conseguire questo titolo per motivi professionali: il Certificato di spagnolo commerciale (CEC) e il Diploma di spagnolo commerciale (DEC), rispettivamente corrispondenti ai livelli B1 e C1 per difficoltà.

Chi sente di essere già preparato, magari grazie a un periodo di studio in un paese di lingua spagnola con il progetto Erasmus Plus o con l’Erasmus Mundus, può tentare di accedere direttamente all’esame finale da privatista. In altri casi, è sempre consigliabile affrontare un corso di spagnolo finalizzato esplicitamente alla preparazione all’esame per il conseguimento del diploma DELE.

A differenza dei normali corsi di spagnolo, simili alle classiche ripetizioni, i corsi per il DELE sono focalizzati proprio sulle abilità richieste nel corso dell’esame (esercizi di comprensione del testo e di un brano audio, prove di scrittura e conversazione) e forniscono preziose indicazioni per il conseguimento del titolo: in questo modo si potrà imparare lo spagnolo, o migliorarlo rispetto al proprio livello di partenza, e assicurarsi un successo all’esame per il diploma DELE.

Sono molte le scuole sparse su tutto il territorio nazionale a garantire corsi di spagnolo per le certificazioni DELE, anche con corsi intensivi, magari concentrati nei weekend, o corsi serali, pensati per chi ha altri impegni, lavorativi o scolastici. Inoltre, esistono anche molti corsi di spagnolo online per acquisire il diploma DELE Cervantes. In questo caso si potrà scaricare il materiale didattico sul proprio computer e avere l’assistenza di un insegnante dedicato che potrà chiarire dubbi grammaticali di ogni tipo, oltre a garantire esercizi di conversazione, grazie a tecnologie a disposizione di tutti, come le web chat.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€