Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma alberghiero
Diploma alberghiero

Diploma alberghiero

Tanti giovani, ogni anno, si iscrivono all’Istituto alberghiero, con il desiderio di intraprendere la professione di chef, maitre, camerieri e esperti nel settore della ristorazione.
Il diploma alberghiero apre le porte a innumerevoli opportunità lavorative e, qualora voi nutriste una profonda passione per il mondo della cucina e della ristorazione e voleste conseguire un titolo di studi che consenta agevolmente l’accesso al mondo del lavoro, questo percorso di studi è quel che fa al caso vostro.

Che cosa è
Il diploma alberghiero è un titolo di studi che può essere conseguito in modi differenti e che fornisce le conoscenze pratiche e teoriche per poter svolgere numerose mansioni all'interno di strutture alberghiere e di ristorazione. Questo titolo di studi risulta essere uno dei più gettonati nel panorama formativo e professionalizzante italiano poiché ogni anno si registrano sempre più iscritti e vengono attivati nuovi corsi per ampliare e perfezionare la preparazione degli studenti. Inoltre le possibilità di trovare lavoro sono molto alte poiché il settore alberghiero nonostante il piccolo calo nel rendimento dovuto alla crisi economica generale continua a registrare molte affluenze soprattutto per effetti della globalizzazione.
Le strutture infatti ricercano costantemente personale qualificato in maniera sempre più specifica e che possegga tutte le certificazioni e le autorizzazioni che occorrono per poter lavorare in questo tipo di strutture. Oltre alle conoscenze teoriche, buona parte del corso di studi prevede molte ore pratiche che servono appunto a consolidare una mansione che è essenzialmente pragmatica. Viene comunque data molto importanza alla preparazione teorica soprattutto per la parte relativa alle normative in materia e ai nuovi strumenti e metodiche da utilizzare per gestire al meglio il lavoro, anche nella parte che prevede la relazione con il pubblico.

Requisiti per l'accesso e piano di studi
Una delle modalità per conseguire il diploma alberghiero consiste nel frequentare il corso di istruzione della durata di cinque anni organizzato dal Ministero dell'Istruzione. Il ciclo dei cinque anni prevede un biennio comune al quale possono conseguire tre scelte: operatore dei servizi di ricevimento (nel biennio conclusivo viene conseguito il diploma di tecnico dei servizi turistici), operatore dei servizi di ristorazione per il bar e operatore di servizi di ristorazione per la cucina per entrambi i quali nel biennio successivo conclusivo viene conseguito il diploma in tecnico dei servizi di ristorazione. Per iscriversi è necessario aver conseguito una licenza media e iscriversi presso uno degli istituti alberghieri dislocati sul territorio italiano.

C'è anche la possibilità di frequentare dei corsi professionalizzanti presso enti privati che si occupano di percorsi formativi per varie tipologie di utenti: minorenni, immigrati, disoccupati. Questi corsi durano solitamente 6 mesi o un anno in base al livello dei contenuti e al tipo di attestato che verrà rilasciato al termine del percorso. Per questo è importante visionare attentamente i requisiti e gli sbocchi di ogni corso per verificare quale siano le opportunità future e quale sia il valore legale del titolo conseguito.

Sbocchi professionali
Con un diploma alberghiero le possibilità lavorative sono molto ampie poiché si può trovare un impiego stabile nelle strutture alberghiere private e presso gli enti pubblici che abbiano bisogno di queste figure professionali. Inoltre già durante il corso di studi si può trovare facilmente un impiego stagionale o temporaneo per guadagnare soldi e cominciare a fare esperienza nel settore. In vista di un'assunzione più duratura risulta importante il luogo di tirocinio sia per una proposta di lavoro diretta che per la presentazione di contatti che ricercano quella figura professionale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€