Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma alberghiero da privatista
Diploma alberghiero da privatista

Diploma alberghiero da privatista

Avete la passione per la ristorazione vorreste trasformare questo vostro interesse in un vera professione, avendo la possibilità di lavorare nelle cucine dei più prestigiosi ristoranti, in sala o sulle navi da crociera?
Potete frequentare la scuola alberghiera classica, frequentando le lezioni in aula, ma se non ne avete la possibilità non temete: il percorso di studi per conseguire il diploma alberghiero da privatista è quel che fa al caso vostro!

Analizziamo al tipologia di diploma
Il diploma alberghiero da privatista è un titolo di studio corrispondente al secondo grado di istruzione che consente al frequentante di avere alcune agevolazioni per conseguire la qualifica. Oltre infatti alla possibilità di prendere un diploma alberghiero presso un istituto pubblico è possibile frequentare un istituto paritario o un ente privato che siano riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e che emettano un titolo di studio valido sia per l'ordinamento italiano per quello europeo e internazionale. A tal proposito, si consiglia di verificare i requisiti degli enti presso i quali si intende conseguire il diploma alberghiero per poter poi utilizzare senza problemi il proprio titolo di studio per entrare nel mercato del lavoro e per proseguire la propria formazione e conseguire un titolo di un livello più alto, come corsi universitari e poi master di primo e di secondo livello.

Il privatista può rivolgersi a enti formatori che facciano capo a scuole di formazione o a istituti scolastici privati. I vantaggi sono soprattutto di ordine temporale poiché si possono concentrare due anni di studio in uno e integrare la propria formazione frequentando solo i corsi necessari se precedentemente era stato iniziato un altro percorso di formazione le cui competenze sono sovrapponibili a quelle del piano di studi previsto per il settore alberghiero e turistico.
In merito alle competenze incluse in un piano di studi afferente al settore turistico e alberghiero, gli ambiti trattati sono i seguenti: promozione, organizzazione e gestione dei vari servizi di accoglienza; commercializzazione dei prodotti e dei servizi; uso e controllo delle bevande e degli elementi con riferimento alle normative in vigore; applicazione delle tecniche di gestione finanziaria ed economica alle aziende turistico-alberghiere; uso delle principali tecniche di lavorazione secondo gli standard normativi; predisponi dei menù sulla base delle specifiche necessità alimentari e delle esigenze dei consumatori; valorizzazione e promozione delle tradizioni internazionali e locali con la valorizzi dei prodotti tipici.

Quali sono le opportunità lavorative
Gli sbocchi lavorativi principali sono i seguenti: esercizi commerciali in cui vengono somministrati cibi e bevande; centri della salute; centri di preparazione pasti; cucine d'albergo; gestione di ville e altre tipologie di location per ricevimenti; mense aziendali, scolastiche e universitarie; organizzazione e preparazione di banchetti, aperitivi e buffet; pizzerie e pub; ristoranti di ogni genere; self-service; e autogrill; steak house e trattorie.

In base all'ente presso il quale si decide di conseguire il diploma alberghiero da privatista possono cambiare le modalità didattiche, la durata dei corsi, il livello di preparazione, il costo da sostenere, la modalità in cui verrà svolto il tirocinio e le sedi disponibili per gli stage e gli apprendistato, la presenza dei tutor per seguire il percorso formativo e la tipologia di materiale didattico usato per potenziare le conoscenze teoriche.
Per saperne di più e avere notizie sempre aggiornate si consiglia di effettuare una ricerca online degli istituti presso i quali è possibile conseguire un diploma alberghiero da privatista e leggere attentamente i regolamenti con i requisiti per l'accesso e le modalità di svolgimento.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€