Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Corso contabilità
Corso contabilità

Corso contabilità

Il corso contabilità è una specializzazione formativa post – diploma funzionale a completare il profilo del futuro impiegato amministrativo e contabile.

È possibile accedere a tale corso di formazione a seguito del conseguimento del diploma di maturità presso qualsiasi istituto secondario superiore; tuttavia, per un proseguimento pertinente del percorso di studio, il diploma in ragioneria risulta il più idoneo.

I corsi contabilità post - diploma sono organizzati da diversi enti, alcuni pubblici altri privati. Alcuni corsi sono a titolo gratuito, altri invece a pagamento. In ogni caso, al termine della frequenza del corso, viene rilasciato un attestato che certifica le conoscente e le competenze apprese.

Il corso contabilità si articola principalmente nell’insegnamento delle materie teoriche e pratiche commerciali e di ufficio, oltre che della statistica, dell’organizzazione aziendale, dei principali elementi di informatica e della corrispondenza commerciale. Viene ovviamente contemplato l’apprendimento dell’I.V.A. e della fatturazione, della contabilità e della gestione delle paghe e dei contributi. In occasione del corso verrà altresì insegnato l’utilizzo del software di contabilità, da tempo esclusivamente impiegato dalle aziende che sempre più si avvalgono della contabilità computerizzata.

L’attestato post – diploma ottenuto al termine del corso contabilità è spendibile nel settore amministrativo aziendale, in particolare negli uffici di contabilità ordinaria e semplificata e in quelli di paghe e contributi. Il soggetto così formato è, infatti, in grado di gestire la contabilità di un’azienda e di svolgere mansioni di calcolo, registrazione e verifica inerenti i movimenti bancari, i cedolini circa le buste paga, la fatturazione, le liquidazioni, la dichiarazione dei redditi, gli studi di settore, i modelli UNICO e F4, i codici tributi e il bilancio per la Camera di Commercio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€