Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Corsi professionali
Corsi professionali

Corsi professionali

I corsi professionali sono corsi post diploma utili ad acquisire competenze specifiche di un particolare mestiere e propedeutici per l’ingresso nel mondo del lavoro. Chi decide di affidarsi ai corsi professionali e deve scegliere quale corso frequentare dovrà innanzitutto valutare quali siano le proprie aspirazioni lavorative e se è intenzionato a seguire la strada intrapresa con la scuola superiore o se vuole cambiare del tutto settore.

Se nel corso degli anni di scuola superiore ci si accorge che il percorso di studi scelto non è adatto alle proprie attitudini, un corso professionale potrà fornire la formazione necessaria per intraprendere un mestiere del tutto diverso da quello immaginato anni prima. In questo caso sarà necessario scegliere un corso che fornisca anche le “basi” della nuova professione scelta e colmare le lacune in determinate materie. Più spesso accade che si voglia proseguire la strada intrapresa all’inizio delle superiori. In questo caso è spesso l’istituto stesso a fornire suggerimenti sui corsi più adatti. Chi ha frequentato l’alberghiero, ad esempio, potrà specializzarsi con un corso di alta pasticceria, mentre chi ha un diploma di informatica e telecomunicazioni potrà seguire un corso sui linguaggi di programmazione.

È sempre comunque consigliabile valutare con cura il piano di studi del corso che si intende seguire per evitare di trovarsi troppo “indietro” o troppo “avanti” rispetto ai propri compagni, senza dimenticare che, comunque, tali corsi sono pensati proprio per i neodiplomati e gli insegnanti sono solitamente pronti a calibrare i metodi di insegnamento in base agli studenti che hanno di fronte.

I corsi professionali sono spesso offerti dagli enti pubblici, come le regioni, e finanziati quindi con fondi statali o dell’Unione Europea. Sono quindi in questi casi totalmente gratuiti. Esistono però anche corsi offerti da enti formativi privati, che richiedono il versamento di una quota di iscrizione, che può essere molto più economica se il corso scelto viene erogato secondo le modalità della formazione a distanza. I corsi professionali online sono infatti sempre più frequenti e garantiscono una buona preparazione a fronte di costi ridotti e di una maggiore libertà nella fruizione degli argomenti di studio.

Anche i corsi online talvolta prevedono periodi di stage in azienda, componente che è invece sempre garantita dai corsi professionali tradizionali, sia pubblici che privati. La possibilità di svolgere uno stage è uno degli elementi più interessanti di un corso di questo tipo, perché lo stage fornisce a chi non ha ancora fatto alcuna esperienza nel mondo del lavoro di acquisire conoscenze e competenze concrete, sul campo, oltre ad assumere maggiore dimestichezza con la realtà quotidiana della pratica lavorativa. Inoltre, in molti casi accade che le aziende che collaborano alla realizzazione dei corsi professionali e che ospitano gli studenti per un periodo di stage decidano di assumere lo stagista, a tempo determinato o indeterminato.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€