Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Corsi post diploma
Corsi post diploma

Corsi post diploma

Per chi vuole avere più possibilità di trovare un’occupazione al termine della scuola media superiore, soprattutto in un mercato del lavoro difficile e competitivo come quello degli ultimi anni, la scelta migliore è frequentare uno dei molti corsi post diploma presenti in tutta Italia. La prima domanda che ci si pone quando si guarda all’offerta dei corsi post diploma è: quale scegliere? Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione qual è il mestiere che si è intenzionati a fare “da grandi” e se la professione desiderata è in linea con gli studi superiori appena conclusi.

Può capitare, infatti, che nel corso degli anni di scuola superiore, ci si renda conto che quel percorso di studi non è adatto alle proprie capacità e attitudini. Un corso post diploma potrà quindi indirizzare verso un nuovo mestiere, fornendo quelle competenze che non sono state acquisite nel corso degli anni di scuola. In questo caso, ovviamente, sarà necessario scegliere un corso che abbia un numero di ore di lezione adeguato a fornire una formazione completa e che dia anche le “basi” della professione d’interesse. Se, ad esempio, al termine del liceo scientifico si vuole diventare web designer, si dovranno colmare le lacune iniziali in ambito informatico, studiando i linguaggi di programmazione necessari.

Se, invece, ci si vuole specializzare in una delle discipline già affrontate a scuola, bisognerà, al contrario, valutare che il piano di studi sia atto ad approfondire gli argomenti che già si conoscono e che quello scelto non sia un corso per neofiti. Chi, ad esempio, ha un diploma in costruzioni, ambiente e territorio, il diploma da geometra, potrà seguire un corso come tecnico di impresa edile, che richiede in genere agli iscritti di essere in possesso di un diploma idoneo a poter affrontar un piano di studi specialistico.

I corsi post diploma sono offerti sia dagli enti pubblici, come le regioni, sia da agenzie formative private. Nel primo caso, è possibile trovare anche dei corsi gratuiti, finanziati dal Ministero dell’Istruzione oppure dall’Unione Europea. Nel caso dei corsi post diploma gestiti da privati è invece prevista una quota di iscrizione, ma è solitamente possibile richiedere se vi sono agevolazioni economiche a fronte di particolari fasce di reddito o se sono previste forme di finanziamento simili alle borse di studio. Queste agenzie formative prevedono, inoltre, la possibilità di svolgere corsi post diploma online, che si svolgono secondo le modalità della formazione a distanza e che sono più economici di quelli tradizionali, svolti in aula.

In genere, i corsi post diploma all’interno del monte ore previsto, che varia in linea di massima dalle 600 alle 1200 ore, prevedono la partecipazione a stage presso aziende che operano nel settore d’interesse. Questi stage sono molto importanti perché possono essere il primo passo verso l’ingresso nel mondo del lavoro, visto che l’azienda che ospita lo stagista può decidere in seguito di assumerlo. Al termine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di frequenza, utile per arricchire il curriculum e per chi ambisce a posti di lavoro cui si può accedere solo per concorso: avere una specializzazione post diploma fornisce sicuramente punti in più per salire nelle graduatorie e avere più possibilità di assunzione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€