Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Corsi per stranieri
Corsi per stranieri

Corsi per stranieri

Nella vasta panoramica dei corsi per stranieri ci sono numerose possibilità, per coloro che sono di nazionalità straniera, di frequentare corsi di istruzione o corsi di formazione professionale specifici sulla base delle proprie esigenze e dei propri interessi. Il fine di tali corsi è di consentire a coloro che li frequentano di ottenere il titolo finale che attesti l'acquisizione delle competenze teoriche e pratiche previste dal piano istruttivo o formativo.

L’obiettivo dei corsi
Con l'aumento delle persone straniere che vivono sul territorio italiano sono stati ideati e realizzati degli appositi percorsi che mirano all'insegnamento di competenze ritenute necessarie per il conseguimento dei titoli di primo e di secondo livello oppure dell'attestato di qualifica conseguente a una formazione professionalizzante per accedere alle selezioni per le mansioni lavorative. Dopo le riforme degli ultimi anni ora sono i CPIA a occuparsi di gran parte dei corsi erogati agli stranieri, anche se nelle varie realtà territoriali anche le associazioni culturali e gli enti privati mettono a disposizione sedi e corsi per persone straniere.
Nella maggioranza dei casi i corsi per stranieri sono gratuiti o prevedono il pagamento di una percentuale del costo complessivo, soprattutto in caso di formazione professionale, ma le condizioni variano da ente a ente quindi si consiglia di verificare volta per volta quali siano i parametri che caratterizzano l'offerta formativa.

I corsi più richiesti
I corsi per stranieri più erogati sono quelli relativi all'insegnamento della lingua italiana e a quelli per terminare i cicli di studio. Nell'area della formazione professionale, invece, i corsi più frequentati sono quelli per OSS(Operatore Socio Sanitario), per ristorazione, per edilizia e costruzioni e per l'ambito della metalmeccanica. Anche in questo caso la durata, lo svolgimento e i contenuti dei corsi variano da ente a ente, anche se in linea generale i corsi professionalizzanti durano dalle 600 alle 1000 ore e prevedono, oltre all'acquisizione di nozioni teoriche anche l'acquisizione delle competenze pratiche tramite lo svolgimento di un periodo di tirocinio o di stage. In base all'organizzazione dei corsi e alla fascia oraria in cui vengono svolti questi possono durare dai 6 mesi ai 2 anni; questo dipende anche dal tipo di corso scelto, dalla frequenza delle lezioni e dalle modalità di svolgimento del tirocinio. In alcuni casi per gli studenti che hanno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni è previsto un rimborso spese che solitamente è di circa 400 euro totali.

Come sono strutturati i corsi
Spesso nei corsi per stranieri vengono già previste delle ore da dedicare all'apprendimento della lingua italiana, ad esempio nei corsi professionalizzanti vengono fornite le competenze linguistiche specifiche legate alla mansione da svolgere. Sia nei corsi di istruzione che in quelli di formazione professionale le aree più sfruttate nei corsi per stranieri sono quelle relative alla meccanica, all'edilizia e all'impiantistica, al turismo e alla ristorazione, al commercio, alla cultura, alle tecnologie informatiche, al settore agro-alimentare, ai servizi alla persona (soprattutto infermieri, OSS, badanti), all'artigianato.
Per avere informazioni più specifiche e dettagliate si consiglia di consultare le varie offerte formative che vengono pubblicate nel periodo estivo o nel periodo autunnale per avviare i corsi con partenza a ottobre o a gennaio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€