Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Corsi di italiano per stranieri
Corsi di italiano per stranieri

Corsi di italiano per stranieri

Chi non ha dimestichezza con la lingua italiana perché, in epoca globalizzata, proviene da altro paese, avrà senza dubbio grandi difficoltà nel conseguire un diploma o un titolo di studio di tipo professionale in Italia. Proprio per questo sono stati attivati, da enti di formazione pubblici e privati, utili corsi di italiano per stranieri, propedeutici alla prosecuzione degli studi e al conseguimento del diploma.

Con i corsi di italiano per stranieri le persone con madrelingua diversa da quella italiana possono seguire dei corsi di lingua con differente difficoltà per imparare a parlare, scrivere e comprendere meglio la lingua della penisola italica.
Negli ultimi anni l'aumento delle persone straniere che per vari motivi si sono trasferite in Italia ha fatto nascere l'esigenza di predisporre degli appositi percorsi linguistici che siano in grado di aumentare la dimestichezza linguistica anche e soprattutto per poter frequentare corsi di istruzione o di formazione professionale e per avere più probabilità di trovare un impiego più duraturo.

Nel corso degli anni i corsi sono aumentati e si sono diversificati alla luce delle esigenze man mano emerse. In linea generale ci sono corsi per ogni età e per ogni nazionalità poiché sono molti i formatori bilingue o trilingue che hanno trovato un impiego stabile proprio nella formazione linguistica degli stranieri. Ci sono corsi con livello differente, in modo da permettere agli studenti di partire dalle conoscenze linguistiche che già possiedono e non dare nulla per scontato poiché delle lacune pregresse non colmate possono influire sulla qualità dell'apprendimento dei contenuti dei livelli più alti.

Prima delle recenti riforme in merito ai corsi serali e ai corsi di istruzione di primo e di secondo livello i corsi di lingua italiana per stranieri erano organizzati dai CTP (Centri Territoriali Provinciali) mentre ora sono organizzati dai CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) che hanno assorbito le funzioni, le competenze e spesso anche le sedi dei CTP.
Affianco alle attività e ai corsi organizzati dai CPIA ci sono anche tutti i percorsi linguistici organizzati e tenuti dalle Associazioni culturali dislocate sul territorio, dalle Accademie linguistiche private, dai CFP (Centri di Formazione Professionale) e dalle scuole private. Quale che sia l'ente formatore scelto per frequentare il corso linguistico, è indispensabile che alla fine del percorso l'ente rilasci un attestato di competenza linguistica che sia riconosciuto a livello internazionale e che sia valido per la partecipazione a concorsi o per l'accesso a percorsi professionali e formativi. La validità dell'attestato può essere accertata consultando il sito del MIUR sul quale potrete trovare tutte le informazioni generali per individuare i centri di formazione più vicini alla vostra zona di residenza in modo da contattarli e da conoscere più nello specifico le modalità di accesso ai corsi, gli orari, le sedi, i costi e le modalità di insegnamento.

Negli ultimi anni sono stati inoltre organizzati dei corsi di italiano per stranieri online che utilizzano apposite piattaforme telematiche per permettere allo studente di avere a disposizione audio, video, dispense, esercizi, simulazioni sui quali esercitarsi per allenare la propria fluidità linguistica. Anche in questo caso è necessario accertarsi se alla fine del corso verrà rilasciato un attestato, di che tipo e con quale valore legale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€