Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Copia autenticata diploma
Copia autenticata diploma

Copia autenticata diploma

Come ottenere una copia autenticata del diploma e utilizzarla per accedere ai bandi di concorso o da presentare presso un ente che richiede il titolo di studio in questa forma. Dopo avere conseguito il diploma sono molteplici le occasioni in cui può essere richiesto il titolo di studio in forma autenticata o “conforme all'originale”, poiché ci sono ancora alcuni enti per i quali non è sufficiente produrre l'autocertificazione del titolo di studio, attestazione che invece viene accettata per legge da tutti gli enti pubblici e accettata anche da altri enti privati che non avrebbero l'obbligo di farlo. Per procedere con l'autocertificazione del diploma è sufficiente compilare l'apposito modulo per l'autocertificazione del titolo di studio, firmarlo e corredarlo con la fotocopia di un documento di riconoscimento, preferibilmente la carta d'identità.

Se invece vi occorre avere un duplicato autenticato del diploma è necessario sapere che ci sono varie procedure da sfruttare: innanzitutto ci si può rivolgere presso l'Istituto scolastico nel quale è stato conseguito il titolo di studio e richiederne una fotocopia che venga timbrata e firmata dagli addetti dell'ufficio scolastico. In questo modo non si devono sostenere costi e la procedura è abbastanza veloce a meno che non dobbiate prendere un appuntamento specifico per ottenere il documento richiesto.
È da sottolineare però che certificato di diploma e diploma originale non sono la stessa cosa, infatti il primo è l'attestazione rilasciata allo studente in attesa che venga preparato il diploma ufficiale dalla Presidenza del proprio Istituto, mentre il secondo è il diploma vero e proprio che ha tutti gli effetti legali e che viene stampata solitamente su una carta apposita e con un format indicante istituto frequentato e votazione riportata, con il timbro e la firma del Preside in carica al momento della promozione e dell'ottenimento del diploma dopo aver sostenuto e superato l'esame di maturità.

In alternativa ci si può recare presso il Comune dove è ubicato l'Istituto scolastico frequentato e richiedere una copia autenticata del diploma che verrà prodotta dopo aver verificato l'acquisizione del diploma apponendo il timbro del Comune. Solitamente viene fatto compilare un modulo per richiedere una copia autenticata di un titolo di studio oppure una copia conforme all'originale. Stesso discorso vale anche per i timbri che vengono apposti dai differenti enti poiché il timbro contiene le stesse diciture per attestare che anche una fotocopia del diploma può avere gli stessi effetti legali del diploma originale. Il costo complessivo per ottenere l'autenticazione del titolo di studio è di 0,52 centesimi.
Altre modalità per ottenere una copia autenticata del diploma sono quelle di presentare il titolo originale di fronte a un notaio, a un cancelliere o un impiegato delegato dal Sindaco per ottenere un'altra copia autenticata, ma in questo caso i costi possono lievitare come anche i tempi per ottenere un'altra copia conforme all'originale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€