Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Conservatorio Frosinone
Conservatorio Frosinone

Conservatorio Frosinone

Il conservatorio di Frosinone, attivo dal 1972, è intitolato a Licino Refice, compositore e sacerdote frusinate vissuto nella prima metà del secolo scorso. Ospitato dai moderni locali di viale Michelangelo, il conservatorio ha avuto molti docenti illustri, come Enrico Pieranunzi, Domenico Guaccero, Roberto Pregadio ed Ennio Morricone. Ecco come fare per poter entrare al conservatorio "Licinio Refice" e prendere parte ai suoi corsi di musica.

Il conservatorio di Frosinone fa parte degli enti di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) e, come tutti i conservatori statali, struttura l’offerta didattica in corsi triennali di primo livello e corsi biennali di secondo livello in tutti gli strumenti (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, sax, corno, tromba, trombone, basso tuba, pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, strumenti a percussione, arpa, chitarra, canto), molti anche in chiave jazz. Vi sono inoltre corsi di musica elettronica, composizione, direzione d’orchestra e di coro e didattica della musica.

L'ingresso al conservatorio di Frosinone è vincolato al superamento di una prova di ammissione, che certifica le conoscenze storico-teoriche in ambito musicale e le capacità di esecuzione dello strumento in cui ci si vuole diplomare. Prima di accedere ai corsi ordinari è possibile inoltre iscriversi ai corsi preaccademici, denominati anche "corsi propedeutici AFAM", che forniscono la preparazione per accedere al conservatorio senza dover sostenere l’esame di ammissione.

Il conservatorio di musica "Licinio Refice" di Frosinone offre inoltre corsi base, cui possono accedere i giovanissimi musicisti che vogliono avvicinarsi alla musica, apprendendone le basi. Questi corsi sono propedeutici ai corsi preaccademici e prevedono modalità d’accesso diverse dai corsi ordinari, consultabili sul sito dell’istituto o presso la segreteria didattica dell'istituto.

Presso il conservatorio di Frosinone sono ancora attivi, per chi deve terminare questo ciclo di studi, i corsi del vecchio ordinamento, vigenti prima dell’introduzione del sistema 3+2. Chi deve conseguire il diploma di conservatorio del vecchio ordinamento o vuole commutare il suo piano di studi con quello del nuovo ordinamento può farne richiesta all’atto dell’iscrizione. Inoltre, è possibile verificare anche quale sia l'equipollenza del proprio titolo rispetto ai nuovi diplomi, informazione utile anche per chi vuole insegnare presso questo istituto e deve capire come potersi posizionare nelle graduatorie per l'assegnazione delle cattedre.

Il conservatorio di Frosinone, oltre all’attività didattica, è noto per una vivace attività concertistica, promossa dall’orchestra residente, formata dagli allievi dell’istituto, che si cimenta non solo in un repertorio classico, ma propone anche formazioni che eseguono brani jazz e di musica elettronica. Per saperne di più sul conservatorio di Frosinone, potete comunque consultare il sito ufficiale, dove troverete informazioni utili riguardanti i metodi di ammissione, le graduatorie e l'iscrizione alla scuola di musica.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€