Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Certificazione tedesco
Certificazione tedesco

Certificazione tedesco

Imparare il tedesco è sempre più importante: questa lingua infatti sta acquisendo un peso crescente nel mondo dell’economia, della finanza, delle istituzioni internazionali. Avere quindi una certificazione in tedesco può essere essenziale non solo per chi lavora in Italia ma anche per chi vuole studiare o lavorare in Germania o negli altri paesi di lingua tedesca, come Austria e Svizzera. In ogni caso, la semplice conoscenza della lingua non basta e bisogna dimostrare di avere un certo grado di padronanza linguistica e questa come altre certificazioni di lingue permettono di mettere nero su bianco il proprio livello di formazione.

Così come accade per il conseguimento della certificazione in inglese, anche la certificazione in lingua tedesca è strutturata in diversi livelli di difficoltà. Chi conosce la lingua in maniera approssimativa può ambire a ottenere una certificazione di livello elementare; chi, invece, ha un’ottima padronanza di questo idioma può aspirare a ottenere un attestato di livello più alto. Questi livelli fanno in particolare riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le competenze linguistiche e al sistema dell’Associazione Europea ALTE (Association of Language Testers in Europe).

I principali attestati per ottenere una certificazione in tedesco sono i diplomi e i certificati del Goethe-Institut, il diploma dell’Institut di Hagen, i diplomi ÖSD, il TELC Language Test, il BULATS Deutsch Test.

I certificati del Goethe-Institut sono i più celebri e sono riconosciuti internazionalmente. Sono dedicati sia agli adulti sia ai ragazzi, già a partire dai 10 anni, come per la certificazione Fit in Deutsch. Nel complesso i diplomi del Goethe-Institut sono otto: Start in Deutsch 1 e Fit in Deutsch 1 (corrispondente ivello A1 del Quadro comune europeo), Start in Deutsch 2 e Fit in Deutsch 2 (livello A2), Goethe-Zertifikat B1 (livello B1), il Goethe-Zertifikat B2 e Zertifikat Deutsch für den Beruf (un quest’ultimo è un attestato specifico per il tedesco commerciale), corrispondenti al livello B2. Vi sono poi il Goethe-Zertifikat C1 (livello C1) e il Goethe-Zertifikat C2, Großes Deutsches Sprachdiplom (livello C2).

Sono molte le scuole di lingue in Italia convenzionate con il Goethe-Institut e con altri enti universitari tedeschi. È possibile sostenere gli esami presso la sede della scuola convenzionata direttamente, senza dover prima seguire delle lezioni, sebbene sia sempre consigliabile prepararsi al meglio prima di affrontare i test di tedesco che permettono di conseguire una certificazione in tedesco.

Chi non ha modo di seguire in maniera sistematica un corso di tedesco presso una scuola di lingue, può optare per altre soluzioni, come le ripetizioni di tedesco private o le ripetizioni online, che consentono di studiare comodamente da casa, secondo i propri orari e i propri ritmi, con l’ausilio di un tutor che non solo corregge gli esercizi di grammatica, ortografia e comprensione del testo, ma può interagire in tempo reale con lo studente, grazie a lavagne virtuali e web chat.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€