Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Certificazione MOS
Certificazione MOS

Certificazione MOS

Una certificazione MOS (Microsoft Office Specialist) rappresenta un importante attestato e una qualifica che rende il proprio profilo professionale molto più spendibile nel mercato del lavoro.

Molte persone usano i prodotti Office in maniera amatoriale, senza però conoscerne a fondo tutte le caratteristiche. Chi vuole invece approfondire la conoscenza di un prodotto Office nello specifico, come ad esempio Excel, ricchissimo di funzionalità, può frequentare un corso MOS e ottenere una certificazione Microsoft.

Una certificazione MOS serve soprattutto a chi già lavora con questi prodotti e necessita di acquisire tutte le competenze specifiche per poter ottimizzare al meglio la propria produttività lavorativa. In particolare, prodotti come Excel e Access possono essere usati a più livelli, sia in maniera approssimativa, da chi ha bisogno di poche funzionalità, sia in maniera avanzata per chi necessità di prestazioni più professionali.

Oltre ai corsi base per diventare Microsoft Office Specialist esistono corsi più avanzati, che consentono di avere qualifiche superiori: Microsoft Office Specialist Expert e Microsoft Office Specialist Master, il più alto livello raggiungibile.

Per diventare Microsoft Office Specialist basta infatti un corso base, a cui possono seguire i due corsi superiori per ottenere i titoli Expert e Master. Le certificazioni MOS attive riguardano tutti i prodotti Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access, SharePoint e OneNote. Ciascuna certificazione è conseguibile sostenendo un esame presso un ente autorizzato Microsoft.

In Italia sono molti i centri formativi che garantiscono corsi per ottenere la certificazione MOS. Si tratta di scuole che organizzano anche corsi di specializzazione post diploma, ripetizioni e corsi serali. La durata di un corso per diventare Microsoft Office Specialist varia a seconda del livello che si vuole raggiungere e della formula prevista dal corso: in alcuni casi, infatti, si tratta di corsi intensivi, concentrati in un weekend o in pochi giorni per venire incontro alle esigenze di chi lavora o deve coniugare più impegni.

Anche il costo della certificazione MOS varia in base alla tipologia di corso e alle tariffe applicate dalla singola scuola. In media oscillano tra i 100 e 200 euro per sostenere l’esame secondo le modalità stabilite da Microsoft, cifre a cui in genere si deve aggiungere la quota per frequentare le lezioni. Per verificare il proprio grado di preparazione è disponibile un software chiamato T-Prep MOS, che mette alla prova le conoscenze del candidato, simulando una prova d’esame. Anche l’acquisto di questo software per la certificazione MOS ha un costo, che oscilla tra i 50 e i 100 euro.

Queste cifre possono ridursi notevolmente nel caso di corsi online per la certificazione MOS. In questo caso sarà necessario pagare la quota d’iscrizione all’esame, mentre i costi per il corso saranno molto più bassi. Si tratta di una soluzione estremamente utile per chi già lavora e ha molti impegni e per chi sente di poter tranquillamente apprendere quanto necessario servendosi degli strumenti offerti dall’e-learning.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€