Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Certificazione inglese
Certificazione inglese

Certificazione inglese

Che cos'è una certificazione in inglese? A cosa serve? Imparare l’inglese in maniera approfondita e fluente è indispensabile in quasi ogni ambito lavorativo, soprattutto per i più giovani, alla ricerca di un lavoro: per molti profili professionali, infatti, la conoscenza dell’inglese è un requisito fondamentale e dimostrare di avere un’ottima padronanza di questa lingua può determinare il proprio successo nella ricerca di un’occupazione stabile. Non solo, anche chi vuole studiare o lavorare all’estero può avere necessità di conseguire una certificazione in inglese.

Ecco quindi qual è l’importanza di un attestato linguistico, fornito da un ente ufficiale che viene riconosciuto a livello internazionale e che prova quale sia il livello di competenza linguistica raggiunto. Ciascuna scuola di inglese che si occupa di fornire certificazioni linguistiche riconosciute struttura i propri esami secondo diversi livelli di difficoltà: si parte sempre da un livello base, che attesta conoscenze elementari, fino a un livello approfondito.

Questi livelli fanno sempre riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo (che è strutturato in sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2), per cui si ha una valutazione riconosciuta anche in tutti i paesi europei e, in molti casi, anche negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese, come Canada, Australia, Nuova Zelanda.

Sono molti gli attestati linguistici validi a livello internazionale, come il diploma Cambridge e il diploma Trinity. Questi diplomi si possono conseguire in tutte le scuole di lingue convenzionate, sparse in tutta Italia, e prevedono sia l’opportunità di accedere direttamente ai corsi da privatisti, sostenendo direttamente l’esame, sia la possibilità di seguire corsi mirati alla preparazione del test finale.

Sostenere un test di inglese per una certificazione in inglese può essere più difficile del previsto, anche per chi sente di avere una preparazione adeguata. I test di inglese per ottenere questi diploma prevedono in genere una parte di grammatica, un’altra di composizione e la comprensione di un testo, oltre a prove di conversazione per i livelli più elevati. Per questo è utile frequentare i corsi presso una scuola di inglese specializzata oppure approfondire le proprie conoscenze tramite ripetizioni di inglese mirate.

Chi, ad esempio, vuole conseguire una certificazione in lingua inglese B2 dovrà sostenere prove di un livello di difficoltà particolare e dovrà ripassare non solo le proprie nozioni ortografiche e grammaticali, ma anche allenarsi a leggere il più possibile per approfondire le proprie competenze sintattiche e lessicali. Ancor più importante è l’aspetto della conversazione, per cui è indispensabile l’ausilio di un insegnante che aiuti lo studente nella parte orale.

Oltre alle classiche lezioni delle scuole di inglese e alle ripetizioni tradizionali, è possibile accedere a ripetizioni online che si servono di tutti gli strumenti forniti dalle nuove tecnologie anche per gli esercizi di conversazione. Un tutor online non solo può correggere gli esercizi a distanza, ma può anche conversare con il proprio studente tramite apposite piattaforme telematiche e webcam. Seguire un corso di inglese e acquisire una certificazione non è quindi solo importante, ma è oggi sempre più facile e alla portata di tutti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€