Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Banking diploma
Banking diploma

Banking diploma

Una panoramica completa e veloce sul Banking diploma, anche conosciuto come banking e financial diploma che rappresenta una tipologia di corso specifica per gli operatori bancari che devono affinare una specifica competenza in uno specifico settore. Come si può intuire già dal titolo alla fine del corso viene rilasciato un diploma che certifica le competenze pratiche e teoriche acquisite, che serviranno per l'inserimento in una nuova mansione lavorativa e per compiere un avanzamento di carriera nell'istituto bancario nel quale si lavora.

Il Banking diploma è un titolo di studio molto specifico che serve a garantire alle banche la qualità della formazione e della preparazione dei propri dipendenti. Data la costante trasformazione dei cicli finanziari e delle metodologie per gestire le transazioni economiche è necessario che i dipendenti bancari abbiano conoscenze sempre aggiornate e che sappiano ricoprire differenti ruoli se debitamente istruiti, soprattutto per svolgere delle mansioni molto particolari che presuppongono la conoscenza di specifiche procedure.
L'offerta formativa di Banking e financial diploma si articola essenzialmente nei percorsi base, nei percorsi specialistici, nell'alta formazione per amministratori di fondi di pensione, nel master universitario in relazioni industriali e gestione delle risorse umane nelle aziende del settore creditizio e finanziario, infine nel master universitario di primo livello in Governo societario, Rischi e Controlli (GovRisC).
I percorsi base, rivolti soprattutto a intermediari creditizi e finanziari, durano 12 mesi e sono caratterizzati da materiale didattico online, incontri con i tutor specializzati e test finali per comprovare le conoscenze acquisite. I percorsi specialistici, rivolti soprattutto a operatori bancari che si occupano della gestione di privati e di imprese, durano invece 3 mesi e 2 settimane e sono suddivisi in 4 moduli specialistici: orientamento al mercato e vendita professionale; mercato delle imprese; gestione del risparmio e private banking; sviluppo manageriale. Il Corso di Alta Formazione per amministratori di fondi pensione, rivolto a soggetti che esercitano funzioni di gestione di fondi previdenziali, durano circa 8 mesi e prevedono lo svolgimento di due giorni di lezioni a settimane con cadenza quindicinale e con la previsione di 8 ore di studio per ogni giornata di lezione; il costo è di 5000 euro e comprende oltre al materiale didattico e al supporto dei tutor anche l'acquisizione dell'attestato di abilitazione. Il Master in gestione delle risorse umane è organizzato dall'ABI Formazione e dura circa 18 mesi, con la previsione di due giornate di lezione al mese da 8 ore ciascuna; è rivolto soprattutto a chi ricopre ruoli afferenti alle relazioni industriali e alle risorse umane. Infine il Master di primo livello in GovRisC, rivolto a chi svolge funzioni di risk management e organizzazione, agli studenti appena laureati, ai consulenti aziendali, dura circa un anno e prevede 33 giornate di lezioni che vengono completate da 90 videolezioni che durano 40 minuti ciascuna.

Per avere informazioni sempre aggiornate sul banking e financial diploma si consiglia di visitare il sito ufficiale dell'ABI Formazione che si occupa dell'organizzazione e della gestione di questi specifici percorsi formativi,oppure sul sito diretto di Banking&Financial Diploma. .
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€