Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Almaorientati
Almaorientati

Almaorientati

Giunti al termine delle scuole superiori, a tutti noi è capitato di porci quella fatidica domanda: che università fare dopo il diploma? Per fortuna oggi sono stati messi a disposizione degli studenti molti strumenti per l'orientamento universitario e per aiutarli a scegliere il percorso più adatto a loro.

Uno di questi strumenti è proprio Almaorientati, un vero e proprio percorso che è stato pensato per venire incontro ai giovani e aiutarli nello scegliere il proprio cammino didattico e formativo.

Almaorientati nasce nel 2006 grazie alla collaborazione di un team di esperti comprendente statistici, sociologi e psicologi. Possiamo parlarne come di un percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea. E’ stato testato e migliorato anche grazie al prezioso contributo di educatori e di responsabili dell’orientamento di scuole superiori e Università. Almaorientati è quindi uno strumento a disposizione degli studenti che vogliono documentarsi sul futuro formativo o lavorativo e consente loro di comprendere rapidamente quali sono i corsi di laurea più affini ai loro interessi e quindi guidarli nella scelta dell'università.

Chi sceglie di partecipare ad Almaorientati, dovrà svolgere un test di orientamento universitario e, rispondendo ad alcune domande, potrà ricevere un profilo personalizzato orientativo, utile per capire qual è l'università più adatta alle proprie esigenze.

Ma in cosa consiste esattamente Almaorientati?

Si tratta di un percorso di orientamento articolato in quattro sezioni che partono dall'individuazione dei punti di forza e dalla conoscenza del sistema universitario e del lavoro fino alla possibilità di vedersi indicare in tempo reale la lista delle università consigliate sulla base delle materie di studio più gradite. Infine, nell’ultima sezione il giovane viene invitato a immaginare il proprio futuro dopo la laurea così da elaborarne le risposte in tempo reale e determinare la vicinanza di ciascuno ai profili richiesti.

Almaorientati è disponibile online e nel giro di pochi anni ha ottenuto un grande successo con ben 4 milioni di pagine viste e decine di migliaia di questionari compilati. Proprio per venire incontro alle esigenze dei giovani, Alamorientati è presente in pianta stabile anche su Facebook.

Una volta terminato il percorso Almaorientati, i giovani ricevono un vero e proprio profilo e un invito a rivolgersi all’ufficio di orientamento dell’università a cui ci si vuole iscrivere per avere maggiori informazioni. Capita a tutti di essere indecisi su come continuare il proprio percorso di studi, proprio per questo è stato fondato Almaorientati così da supportare i giovani studenti ed evitare che molti di loro si ritirino dopo il primo anno per via di un orientamento approssimativo. Secondo alcuni dati, infatti, ben un quinto degli studenti si ritira dall’università dopo il primo anno: questo ci dice che spesso le scelte vengono fatte in modo troppo superficiale, o comunque poco consapevole.

Chiaramente, il profilo personalizzato che viene restituito allo studente sarà solamente orientativo, in quanto la scelta finale spetterà sempre e comunque allo studente. Con Almaorientati però si potranno ricevere suggerimenti utili per prendere una decisione, e soprattutto gratuiti. Per elaborare questi suggerimenti sono stati ascoltati anche migliaia di diplomati che hanno già dovuto affrontare la scelta legata al futuro del proprio percorso formativo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€