Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Accompagnatore turistico
Accompagnatore turistico

Accompagnatore turistico

Quello di accompagnatore turistico è un diploma di scuola media superiore che è possibile conseguire presso l’istituto tecnico professionale per il turismo, al termine di un percorso di studio della durata di cinque anni.

Il programma di offerta formativa degli istituti turistici punta su una formazione completa nel relativo settore, che sviluppi le conoscenze e le competenze nell’ambito delle attività di coordinamento e di promozione turistica, con l’obiettivo di preparare gli studenti a svolgere il ruolo di mediatori tra i turisti e il territorio, in termini di guida, assistenza, motivazione e suggerimenti.

Nello specifico il piano di studi è improntato sulle discipline turistiche, aziendali, giuridiche ed economiche, oltre che sulle lingue straniere, solitamente tre, e sullo sviluppo di buone competenze linguistiche e comunicative. Alle lezioni teoriche si affiancano attività pratiche, come la progettazione di itinerari di tipo culturale e naturalistico alla scoperta delle bellezze di ciascun territorio, convegni, viaggi d’istruzione all’estero, tirocini presso le realtà turistiche nazionali e non.

Il superamento positivo dell’esame di maturità per conseguire il diploma di accompagnatore turistico apre diverse strade. Tale figura può trovare impiego presso le imprese del turismo sul territorio, svolgendo ovviamente il ruolo di accompagnatore turistico, di impiegato e pianificatore di itinerari vacanze presso le agenzie di viaggi, di promotore turistico, di addetto marketing turistico, di hostess o steward di terra e volo, di animatore nei villaggi turistici, receptionist presso gli hotel.

Si ricorda tuttavia che per esercitare nello specifico la professione di accompagnatore turistico occorre conseguire l’abilitazione in merito, ovvero il relativo patentino, con il superamento dell’esame provinciale o regionale.

Per i diplomati che desiderano proseguire gli studi, il diploma di accompagnatore turistico consente l’accesso a qualunque facoltà; tuttavia risulta particolarmente idoneo per i corsi di laurea in Scienze per il turismo, sotto Lingue e Letterature straniere, e in Scienze della Comunicazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€