Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Accademia nazionale di danza
Accademia nazionale di danza

Accademia nazionale di danza

L'Accademia Nazionale di Danza è un istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche che è inserito all'interno del comparto dell’alta formazione artistica e musicale. L’ Accademia Nazionale di Danza è stata fondata nel 1940, ha sede a Roma e può rilasciare diplomi accademici di primo e secondo livello.

Nel 1999 l’Accademia Nazionale di Danza si è trasformata in Istituto superiore di studi coreutici, un unico istituto a livello universitario dedicato alla formazione di coreografi, insegnanti e ballerini. L’Accademia Nazionale di Danza di Roma è un ente statale e rientra a pieno titolo nella rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) sotto l’egida del MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca).

I diversi percorsi formativi proposti dall’Accademia Nazionale di Danza sono in tutto e per tutto analoghi a quelli universitari e consentono di ottenere dei titoli che sono da equipararsi a tutti gli effetti ai corsi di laurea universitari. L’Accademia Nazionale di Danza a Roma si struttura in diverse Scuole: Danza Classica, Danza Contemporanea, Coreografia e Didattica della Danza. Dopo aver frequentato con successo una di queste scuole, si consegue il Diploma Accademico di primo o secondo livello, il Diploma Accademico di Specializzazione, il Diploma di Formazione alla ricerca in campo coreutico e il Diploma di Perfezionamento o Master di primo o secondo livello.

Facendo alcuni esempi, il Corso triennale di primo livello in Discipline Coreutiche organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza a Roma a indirizzo Danza Classica si rivolge agli studenti che vogliono approfondire le conoscenze su tecnica e pratica scenica della danza classica, mentre l’indirizzo Danza Contemporanea è finalizzato all'acquisizione pratica di diverse tecniche di danza combinate allo studio del repertorio contemporaneo e dei sistemi di improvvisazione.

Frequentare l’Accademia Nazionale di Danza a Roma significa conseguire una formazione adeguata per l’inserimento in un ambito lavorativo artistico-performativo o per il proseguimento degli studi. Chiunque fosse in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore potrebbe iscriversi all'Accademia Nazionale di Danza a Roma, a patto però di avere anche una adeguata preparazione tecnica in danza classica o contemporanea. Al fine di frequentare l’Accademia, bisogna però sostenere un esame di ammissione, proprio per questo il consiglio è quello di tenere d’occhio i bandi di ammissione che solitamente vengono pubblicati tra febbraio e marzo, in vista dell’anno accademico successivo.

Chi volesse maggiori informazioni e scoprire come entrare all'Accademia nazionale di danza, può consultare in qualsiasi momento il sito ufficiale dell'istituto.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€