Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Accademia Aeronautica
Accademia Aeronautica

Accademia Aeronautica

L'Accademia Aeronautica può essere descritta come un istituto militare che si occupa della formazione degli ufficiali che vogliano far parte dell'Aeronautica Militare. Scegliendo questo percorso si ha la possibilità di continuare i propri studi e nel frattempo prepararsi anche all'addestramento previsto per questa sezione dell'Esercito.

Gli obiettivi dell'Accademia Aeronautica riguardano soprattutto l'espletamento delle fasi concorsuali e di reclutamento degli allievi, la formazione morale e militare dei giovani che aspirano a diventare ufficiali in Servizio Permanente Effettivo (S.P.E.) dell'Aeronautica Militare nei ruoli previsti dalla Forza Armata la formazione degli Ufficiali Ruoli Speciali e quelli a nomina diretta, l’ istruzione professionale specifica e a quella universitaria, propedeutiche all'esercizio del comando nelle mansioni direttive e dirigenziali della Forza Armata, lo svolgimento dei corsi pre-volo per Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica e di altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato in quanto la competenza di volo è specifica dell'Accademica Aeronautica.

Nello specifico, nell'Accademia Aeronautica si possono conseguire differenti lauree a seconda del ruolo ricoperto all'interno, grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, poiché la sede dell'Accademia Aeronautica in Italia è a Pozzuoli, nelle vicinanze del capoluogo campano. Grazie a questa collaborazione gli allievi ufficiale del Corpo di Commissariato possono conseguire una laurea magistrale in Giurisprudenza, gli allievi ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico possono laurearsi in Medicina e Chirurgia, il Corpo del Genio Aeronautico consegue una laurea magistrale in Ingegneria (con indirizzo Aerospaziale, oppure Civile, Strutturale e Geotecnica, Sistemi idraulici e di trasporto, Informatica ed Elettronica), per chi ricopre un Ruolo normale nelle armi viene previsto il conseguimento di una laurea in Scienze Aeronautiche ed infine per il ruolo Naviganti viene conseguita la laurea in Scienze Aeronautiche.

L'Accademia Aeronautica si occupa inoltre della formazione per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, per gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento e del Corso Applicativo per gli Ufficiali dei ruoli speciali. I vari iter formativi sono molto differenti tra loro sia per quanto riguarda i contenuti che per ciò che concerne la durata e le modalità di selezione tramite concorso. Per avere una panoramica dettagliata e precisa sui vari iter di studio sia per i ruoli normali che per quelli speciali si consiglia di consultare la sezione apposita del sito ufficiale dell'Aeronautica Militare dove potrete monitorare anche i bandi concorsuali e il loro stato di avanzamento. Inoltre potrete verificare i contenuti dei piani di studio per ogni grado previsto e accertare quali siano i requisiti per partecipare alla selezione concorsuale e quali siano le pratiche burocratiche e amministrative da svolgere.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€